top of page
Search

Magnetismo personale: talento o abilità acquisibile?

Updated: May 29, 2020

La definizione di "magnetismo personale", un semplice sinonimo di carisma, è stata coniata da Paul Clément Jagot, uno scrittore e studioso francese, nato a fine ottocento, che ha dedicato un'importante parte della sua vita allo studio di discipline quali l'ipnosi, la crescita personale e il magnetismo personale, appunto.


Il carisma, o magnetismo personale, è una tematica che continua ad esercitare un fascino importante sui più. Del resto, basti pensare alla sua etimologia: dal greco "charisma", significa "dono" o "grazia". E' quindi un dono, una grazia, un particolare gene misericordioso o, forse, il carisma può essere un'abilità acquisibile? Lo vedremo più avanti.


Fatto sta che il significato del carisma è spesse volte oscuro, poco chiaro, sconosciuto alla maggior parte delle persone.


Ogni volta che chiedo a qualcuno se può darmi una definizione di carisma, lo vedo faticare nel trovare le parole esatte per definirlo. Allora gli chiedo di pensare ad una persona che, secondo lui, pensa che possa essere carismatica. In questo modo, l’idea di carisma si definisce maggiormente.

“E’ qualcuno di simpatico”, “E' qualcuno che mi fa star bene”. Oppure “E' una persona che mi fa ridere”.


In qualsiasi caso, al carisma viene associato un pensiero, un aggettivo o uno stato d’animo fortemente positivo.


Ed è così: una persona carismatica è, senza ombra di dubbio, una persona che fa star bene, qualcuno la cui compagnia è gradevole, che mette a proprio agio chiunque, qualcuno che, anche se lo incontri anche una sola volta nella vita, avrà lasciato un segno positivo e, forse, indelebile.


Soprattutto, una persona carismatica è, con certezza, qualcuno che ha il potere di avere un impatto forte su di te, sulle tue idee, sui tuoi pensieri.


Si pensa solitamente che il carisma sia un talento, qualcosa con cui si nasce. Ed è assolutamente vero. C'è chi nasce con questa particolare aura, così come il carisma può essere il risultato di un particolare lavoro su se stessi, fatto di ascolto, introspezione, esercizio, unitamente alla capacità di entrare in connessione con se stessi e con l'altro.


In particolar modo, il carisma può essere oggi considerato il risultato di comportamenti specifici.


Olivia Fox Cabane, esperta franco-americana in carisma e leadership, definisce i tre passaggi fondamentali che rendono una persona assolutamente carismatica: presenza, potere e calore.


Vi sarà sicuramente capitato di relazionarvi con persone - poche, pochissime a parer mio - che vi hanno dedicato ogni istante della loro attenzione, facendovi sentire al centro del loro interesse, degne di ascolto, importanti ai loro occhi. Persone che, solo per questo atteggiamento, hanno totalmente catalizzato la vostra attenzione nei loro confronti.


Ebbene, questa è la prima regola del carisma o del magnetismo personale: essere totalmente presenti. Essere lì, esserci per davvero. E' un regalo che fate all'altro e che state facendo soprattutto a voi stessi, perché quello che avrà da raccontarvi arricchirà, in un modo o in un altro, la vostra mappa del mondo.


E come potete impattare maggiormente sull'altro se non con quel potere che deriva dal dominio di sé e da quella postura che trasmette sicurezza, presenza e calore? Quel calore che può essere sinonimo di buona volontà verso gli altri, di comprensione e, perché no, di dedizione.


Sono anche questi i tre tratti caratteristici della persona magnetica, quelli che colpiscono nel profondo, quelli che scolpiscono nella mente un ricordo indelebile del magnetismo di una determinata persona.


C'è anche un altro aspetto fondamentale che rende una persona magnetica ed è la sua capacità di non far mai sentire inferiore l'altro, che sia per il suo status, intelligenza o cultura.


Au contraire, chi è provvisto di genuino carisma si impegna sempre ad elevare l'altro, a farlo sentire - sempre - il più intelligente fra i due.


C'è una bellissima storiella che racconta Olivia Fox Cabane nel suo libro, "Il Segreto del Carisma": siamo nell'Inghilterra vittoriana del 1886 e William Gladstone e Benjamin Disraeli si stanno contendendo la poltrona di primo ministro.


A ridosso delle elezioni, i due uomini decidono di portare fuori a cena la stessa giovane donna. La stampa, venendo a conoscenza dell'accaduto, decide di intervistare la donna per conoscere l'impressione che aveva avuto dei due candidati.


Questa la sua risposta:


«Dopo aver cenato con Mr. Gladstone, mi è sembrato di aver conosciuto la persona più intelligente di tutta l’Inghilterra, ma con Mr. Disraeli la persona più intelligente d’Inghilterra mi sono sentita io!»

Potete dedurre facilmente chi ha ottenuto la poltrona di primo ministro!


Questo, anche questo, è magnetismo personale.



 


I miei contributi audio in tema di carisma, tratti da "PNL e Carisma", di Owen Fitzpatrick:





1,190 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page