Search
  • Barbara Suigo

Carismatica Oprah

Con un patrimonio di oltre quattro miliardi di dollari e una presenza ultratrentennale sulle scene, Oprah Winfrey è, assieme a Michelle Obama, la donna afroamericana più influente del pianeta.


Qualsiasi cosa faccia, che sia in ambito editoriale o cine-televisivo, è sempre all'insegna del successo.

Chiunque la incontri rimane incantato dal suo carisma e chiunque abbia avuto a che fare con lei ne serberà un ricordo bellissimo e indelebile.


Che cosa fa sì che una donna come Oprah Winfrey riesca ad ottenere un successo assolutamente totalizzante?


Autenticità: è il primo aggettivo che la definisce. Oprah è autentica, così come sono autentiche, vere, sentite e profonde le connessioni emotive che la show woman afro americana riesce a creare con chiunque incontri.


Prima di preparare un'intervista, Oprah è solita recarsi a casa del suo intervistato per poter entrare in una più profonda relazione empatica con lui, conoscerne i risvolti privati e respirare aria di familiarità. Il primo contatto con l'altro ha un valore preziosissimo e lei di questo ne è profondamente consapevole e fa in modo di creare una fortissima breccia emotiva fra lei e l'altra persona, breccia che le consente di entrare con estrema delicatezza nell'altro e di esplorarne le emozioni.


Come ogni persona veramente carismatica, Oprah è genuinamente interessata all'altro, alle sue esperienze e a come processa mentalmente le informazioni, non è giudicante ma, al contrario, si immerge nell'ascolto totale dell'altra persona vivendo i suoi stessi stati d'animo,

guardando il mondo dalla prospettiva dell'altro, entrando nel suo stesso flusso emotivo.


Questo non sentirsi giudicati ma compresi, questo sentirsi ascoltati ed accolti è ciò che consente a chiunque entri nel perimetro di Oprah di aprirsi completamente a lei senza barriere o timori. Sa che troverà accoglienza, ospitalità, comprensione.


E non solo: nel momento in cui l'altro lascia sgorgare il flusso delle sue emozioni, Oprah non solo le accoglie ma le vive assieme all'altra persona, entrando in una danza emotiva che ha il potere di creare un legame che rimarrà intatto nel tempo.


Un altro aspetto saliente che caratterizza che capacità di connessione di Oprah è il tocco con il quale stabilisce un contatto emotivo ancora più forte ma non prima di aver creato un forte rapport ed empatia con il suo interlocutore.


C'è un ultimo aspetto, ma primo in ordine di importanza, dello straordinario successo di questa donna e lo racconta nel suo libro "Tutto ciò che conta": in tutto questo non c'è strategia ma c'è una profonda comprensione della natura umana che si declina nell'assoluta consapevolezza che chiunque lei incontrerà starà combattendo - o ha combattuto - una qualche dura battaglia per la quale merita in rispetto assoluto.


Alla fine, tutto ciò che conta si può riassumere in questa unica, fondamentale e potente parola.


Il mio contributo audio allo studio del carisma tratto dal libro Tutto ciò che conta di Oprah Winfrey:


https://www.youtube.com/watch?v=WKoauVqA7ww&t=1s


Recent Posts

See All