top of page
Search
  • Writer's pictureBarbara Suigo

Che cosa si può imparare dal carisma di Wonder Woman

Updated: Aug 15, 2021

Diana, meglio conosciuta come Wonder Woman, è un super eroe ed una donna bellissima che ha, caratterialmente, molte frecce al suo arco in quanto a magnetismo personale.


Dallo studio del personaggio di Diana si possono analizzare alcuni dei tratti del suo carattere che sono particolarmente interessanti e che sono dei preziosi indicatori di una personalità carismatica. Mi sto riferendo, in particolare, all'ultimo film su Wonder Woman, quello uscito nel 2017.


Anzitutto, Diana si mostra come una donna che manifesta apertamente il suo entusiasmo per le cose semplici, che sia l'assaporare un gelato o il rimanere stupita alla vista di un bambino o qualsiasi altra espressione di genuinità e di autenticità.


L'entusiasmo di una persona trascina, colpisce l'attenzione, fa venir voglia di passare del tempo con lei perché è sinonimo di positività, contrariamente al senso di negatività - e di indifferenza alla bellezza della vita nelle sue innumerevoli manifestazioni - veicolato da molte persone, antitetiche al carisma.


Al contrario, più si sa mostrare entusiasmo e più si sarà in grado di connettersi facilmente con la maggior parte delle persone intorno a sé perché l'entusiasmo, la meraviglia e lo stupore hanno il potere di trascinare.


In secondo luogo, Diana è un'idealista: ha dei valori in cui crede fortemente ed è pronta a difenderli con coraggio quando ritiene che sia veramente il caso di farlo.

Il suo idealismo è contagioso perché Diana sa essere di ispirazione per molte persone che gravitano nel suo perimetro e che invita all'azione perché, anche loro, scelgano di difendere i loro ideali.


E, quando arriva il momento della vittoria, Diana fa sempre in modo che questa sia condivisa con tutti, anche con coloro il cui contributo non è stato determinante quanto il suo: la win win strategy rimane sempre il modo migliore per creare connessione con le persone.


Non solo: Diana valorizza costantemente le altre persone, facendole sentire sempre importanti e questo lo fa in maniera del tutto paritetica. In questo senso, antepone sempre gli altri a se stessa in nome di una vittoria comune.


Infine, Diana mette sempre il dubbio le regole, non accettandole come verità assoluta ma solo quando le ritiene valide rispetto ai propri valori. Questo fa di lei un autentico leader visionario.


Last but not least, è interessante osservare il rapporto di Diana con il mondo maschile.

Diana fa un lavoro magnifico nello spingere gli uomini che la circondano ad essere al meglio delle loro possibilità, continuando a valorizzarli e a condividere con loro il successo comune.


Nonostante il suo fascino, la sua bellezza e le avances che riceve continuamente, Diana continua a rimanere garbata, calorosa ma ferma quando si tratta di rimettere al suo posto un uomo per un suo comportamento inappropriato. Nessuna civetteria, nessun atto egoico in relazione alla sua bellezza e al suo fascino che risiede - in modo preponderante - nella sua forte personalità e negli ideali che difende a spada tratta, è il caso di dire.


Diana è dunque una ragazza decisa, che prende in mano la sua vita e le sue scelte, perché sa che il destino non si forgia con le parole ma solo con le azioni concrete.


In questo senso, e per tutte le altre ragioni sopra descritte, Wonder Woman rientra a pieno titolo nei canoni della personalità fortemente magnetica.


Per poter approfondire il tema del carisma ti rimando al mio libro "Interviste Carismatiche" e al mio canale YouTube.



Recent Posts

See All
bottom of page