top of page
Search
  • Writer's pictureBarbara Suigo

La carismatica introversione di Keanu Reeves

Updated: Jan 24, 2021

Quando si parla di carisma solitamente lo si associa ad una persona estremamente estroversa: nulla di più falso.


Introversione e carisma possono, invece, andare assolutamente a braccetto, laddove l'introversione non sia espressa nei suoi eccessi, come l'essere burberi e poco affabili.


Ho preso Keanu Reeves come esempio del caso poiché è un divo mondialmente riconosciuto e da sempre apprezzato. Ormai sulle scene da oltre trent'anni, Keanu continua a mantenere una popolarità e una stima dei suoi fan inalterata.


Keanu è l'antidivo e, fuori dal set cinematografico, l'attore vive una vita molto riservata e dimessa.


Keanu non ama essere al centro del palcoscenico - da attore, poi, sembra un'affermazione assolutamente paradossale - e, piuttosto che prendersi i complimenti e farne un vanto, preferisce sempre reindirizzarli verso tutte le persone che hanno collaborato assieme a lui nella realizzazione di un film o di un evento.


Questa è davvero una costante di chi ha davvero carisma, è quell'umiltà sincera per cui si è consapevoli che è importante condividere un successo con il resto del mondo, rendendo tutti protagonisti dell'evento, facendoli sentire tutti indispensabili.


Ancora una volta, dunque, chiamiamo in causa l'umiltà, virtù così poco messa in pratica dalle maggior parte delle persone. Quell'umiltà che non va confusa con una bassa autostima ma che si esprime - tout court - pensando meno a se stessi e pensandosi, semmai, connessi a qualcosa che è più grande di noi. E quando ti senti connesso con altro, automaticamente il tuo ego si rimpicciolisce per far posto a tutto il resto.


Un'altra caratteristica di Keanu - e degli introversi in generale - è quella di parlare sempre in tono pacato, calmo, quasi zen, atteggiamento tipico di chi, ancora una volta, non ha bisogno di mettersi al centro dell'attenzione e urlare se stesso per farsi notare.


La calma veicolata da una persona ha un potere persuasivo enorme perché denota centratura e una profonda connessione con se stessi così come la totale sicurezza in ciò che si esprime. Tutto ciò è in netto contrasto con chi urla le cose, spesso a dimostrazione di una totale insicurezza.


In tutta questa pacatezza Keanu riesce comunque a tenere sempre alta l'attenzione del suo pubblico perché sa dosare la sua calma con momenti di forte presenza, risate e battute simpatiche, tenendo sempre alto l'interesse nei suoi confronti.


Insomma, Keanu e il suo successo imperituro ci dimostrano che il carisma può stare ovunque e l'umiltà che ne consegue può non essere in contrasto con la vita di un divo di Hollywood.


Per chi volesse approfondire lo studio del carisma, rimando al mio canale Youtube:



587 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page