top of page
Search
  • Writer's pictureBarbara Suigo

Perché Lucifer è dannatamente carismatico

Updated: Dec 26, 2020

La serie Netflix "Lucifer", nonostante sia già passato qualche anno, continua ad avere un successo travolgente, e il personaggio di Lucifer, interpretato dall'attore Tom Ellis, è universalmente considerato di grande fascino e carisma.


E' unicamente una questione di bellezza? Assolutamente no. Il carisma di Lucifer trascende l'avvenenza ed entra nei meandri di quel fascino che deriva da un certo modo di pensare, da un linguaggio e da un comportamento ben preciso.


Lucifer sorride e lo fa spesso. Contrariamente alla sua natura luciferina, il suo è un personaggio solare, di grande empatia, capace di osservare con cura il proprio interlocutore, dedicandogli tutta la sua attenzione e rispondendo sempre a modo, senza mai cadere nella volgarità o in comportamenti stereotipati.


Le persone che ha davanti sono, per lui, tutte degne di interesse, proprio perché osservandole nelle loro azioni e comportamenti, sa di avere qualcosa da imparare sulla natura umana che può tornargli utile per capire la sua di natura.


Ed è proprio questo suo interesse nei confronti dell'altro la molla che fa scattare, a sua volta, l'interesse e l'empatia nei suoi confronti.


L'aspetto legato ai piaceri sessuali è un riferimento molto presente nel corso di tutte le puntate e non cade mai nella bieca volgarità, perché il linguaggio che Lucifer adotta è privo di riferimenti grevi o battute di bassa lega. In lui è sempre presente una grande onestà intellettuale anche in merito a suoi eccessi sessuali, dove il linguaggio utilizzato per parlare di sesso rimane sempre alto, pulito, costruito su una logica incontrovertibile.


Da un punto di vista del comportamento, Lucifer è sempre molto posato - esattamente come nel suo eloquio - ed ha la capacità di guardare sempre con leggerezza alle cose, agli avvenimenti ma senza mai banalizzarli.


Questo suo essere bilanciato di fronte a qualsiasi cosa accada, mette le altre persone in condizione di sentirsi rassicurate, proprio perché Lucifer guarda agli eventi da una prospettiva distante, senza mai farsi coinvolgere e perdere la lucidità.


Infine, la capacità del diavolo di Los Angeles di reagire agli insulti è, semplicemente, straordinaria perché, per ogni insulto ricevuto, Lucifer controbatte con un fantastico "Thank You!", accompagnato da un sorriso sincero e da un alone di imperturbabilità che fanno del suo personaggio un demone condannato ad essere eternamente carismatico.



Recent Posts

See All
bottom of page